Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.  

BREVE PROFILO DELLA CONGREGAZIONE
DELLE SUORE FRANCESCANE DI CRISTO RE DI VENEZIA

1459 - I Frati Minori osservanti di san Francesco della Vigna in Venezia accolgono sotto la loro direzione spirituale un gruppo di donne, laiche impegnate a vivere la spiritualità francescana, Terziarie della parrocchia guidate da Maria Benedetta Carignano e Angelica Canal. Si chiamano Terziarie  del  Collegio  di  Santa  Elisabetta   o Terziarie   di S. Francesco della Vigna.         

1810 - una prima soppressione, a opera del regime napoleonico che per certi aspetti preannuncia le dittature del nostro secolo: dispersione delle Terziarie francescane di San Giuseppe alienazione del convento.   

1849 – c'è un ripristino nello stesso luogo e con la stessa Regola delle antiche Terziarie, in una Venezia domata dall'Austria vincitrice.

1866 - poco dopo l'arrivo della nuova Italia con le leggi laici­stiche di soppressione di tante Famiglie religiose e di alienazione degli immobili, anche queste Terziarie vengono soppresse.

1878, il 13 luglio: - due donne coraggiose, già suore professe nella ripresa Famiglia veneziana, suor Chiara Ferrari e suor Luigia Penso, costrette a vivere in casa privata dove però è loro possibile svolgere ugualmente la testimonianza personale nell'attività caritativa e apostolica, decidono di ritessere le fila sparse della Congregazione. Rinnovano, a loro volta, la professione religiosa e con tre sole novizie riprendono la vecchia strada e il Titolo di Terziarie di San Giuseppe e nel 1892 Istituto delle Suore Terziarie Francescane di S. Maria Assunta e di S. Giuseppe.

1928,  il 25 dicembre: Nuovo Titolo:  SUORE  FRANCESCANE  DI  CRISTO  RE.

1937, il 14 Aprile:  Decreto di Lode e la Congregazione diveniva di diritto pontificio.