Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.  

All’Eucaristia, verso la fine del suo pontificato, papa Giovanni Paolo II (santo),  volle dedicare un intero anno (dall’Ottobre 2004 all’Ottobre 2005), per ridestare in tutta la Chiesa lo stupore ed il fervore verso il Santissimo Sacramento dell’altare. Così il grande Papa esortava i cristiani nell’ultima delle sue 14 encicliche “Ecclesia de Eucharistia: La Chiesa vive dell’Eucaristia” : “Il culto reso all’Eucaristia fuori della Messa, è di un valore inestimabile nella vita della Chiesa…. Spetta ai Pastori incoraggiare, anche con la testimonianza personale, il culto eucaristico, particolarmente le esposizioni del Santissimo Sacramento, nonché la sosta adorante davanti a Cristo, presente sotto le specie eucaristiche…..E’ bello intrattenersi con Lui e, chinati sul Suo petto come il discepolo prediletto (Gv 13,25), essere toccati dall’amore infinito del Suo cuore….Quante volte, miei cari fratelli e sorelle, ho fatto questa esperienza e ne ho tratto forza, consolazione, sostegno!...

Sant’Alfonso Maria de Liguori scriveva:-Fra tutte le devozioni questa di adorare Gesù Sacramentato è la prima, dopo i Sacramenti, la più cara a Dio e la più utile a noi.

Papa Benedetto XVI scrive dell’Eucaristia:-"Quanti santi hanno reso autentica la propria vita grazie alla loro pietà eucaristica!" Da sant’Ignazio d’Antiochia a sant’Agostino, da sant’Antonio Abate a san Benedetto, da san Francesco d’Assisi a san Tommaso d’Aquino, da santa Chiara d’Assisi a santa Caterina da Siena, da san Giovanni Maria Vianney a santa Teresa di Lisieux, da san Pio da Pietrelcina alla santaTeresa di Calcutta……sono solo alcuni dei tantissimi nomi che hanno trovato nell’Eucaristia il centro della loro vita.”

Benedetto XVI Angelus del 10 Giugno 2016
Papa Francesco e l'Adorazione Eucarisitca